Competenze
La Segreteria è l'ufficio che si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e gli altri uffici comunali ed i rapporti tra l'Amministrazione e gli utenti o gli altri enti. Redige gli atti dell'Amministrazione comunale quali le deliberazioni di Consiglio e Giunta comunale. Svolge funzioni di supporto agli organi istituzionali e si occupa delle pratiche in materia di associazionismo, tenuta del registro dei volontari di pubblica utilità, tenuta degli atti in deposito, notificazione atti, istruzione e trasporto scolastico, politiche giovanili, promozione del territorio, turismo, agricoltura.
Ufficio Commercio: consulenza e gestione di pratiche commerciali, anche tramite SUAP, (pubblici esercizi, esercizi di vicinato, medie e grandi strutture di vendita, commercio su aree pubbliche...), turismo (strutture ricettive e complementari) gestione delle pratiche per l'organizzazione di sagre e feste (e attività collaterali), occupazioni temporanee di spazi pubblici per l'organizzazione di eventi e manifestazioni, anche a scopo commerciale, aree mercatali e relative autorizzazioni e concessioni.
Ufficio Cimiteriale: organizzazione del personale per i riti funebri, pulizia e manutenzione dei cimiteri comunali e raccolta di eventuali segnalazioni provenienti da privati cittadini, pratiche di inumazione/esumazione, tumulazione/estumulazione in/da tombe di famiglia, loculi e cellette ossario, dispersione delle ceneri, quantificazione dei diritti cimiteriali, redazione e gestione di concessioni cimiteriali (scritture private).
Protocollo: registrazione e gestione dei documenti in entrata (pervenuti tramite posta ordinaria - cartacea- via e-mail e tramite pec) - Informazioni e assistenza di primo livello