ROMEA STRATA. La riscoperta di un itinerario di fede e cultura

Le antiche vie di pellegrinaggio

La ROMEA STRATA è un progetto dell'Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza in collaborazione con il Centro Italiano Studi Compostellani, a cui il Comune di Valli del Pasubio ha aderito.

Si tratta di una progetto dalle grandi dimensioni che ricalca l'antico sistema di vie che dal nord-est d'Italia si dirigevano a Roma.

Il tratto della Romea che interessa il nostro territorio è denominato "Romea Vicetia" e va dal passo Pian delle Fugazze fino a Montagnana (Vicenza) costeggiando principalmente il destra Leogra e la dorsale successiva.

NEL NOSTRO TERRITORIO E' STATA POSTA LA SEGNALETICA DA SEGUIRE PER EFFETTUARE IN AUTONOMIA IL TRAGITTO DEL PELLEGRINAGGIO.

Gli obiettivi del progetto sono:

Riscoprire FEDE, RELIGIOSITA' E CULTURA
Far conoscere le antiche "VIE DELLA FEDE"
Favorire attraverso il cammino la CULTURA DELLA GRATUITIA'
Offrire ai pellegrini un vasto e vivo sistema di STRADE DI PELLEGRINAGGIO ben percorribili

Per conoscere la VIA TAPPA PER TAPPA, scaricare le tracce GPS scaricabili on-line, le opportunità storiche, culturali e religiose, avere tutte le indicazioni tecniche sul percorso e tanto altro, consultare il sito http://www.romeastrata.it/

Data ultimo aggiornamento: 06/02/2018