logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Valli del Pasubio

Provincia di Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Febbraio  2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28     
       

Musei

MUSEO ETNOGRAFICO DEGLI ANTICHI MESTIERI


Il museo si trova al secondo piano del teatro Parrocchiale S. Sebastiano, nel centro del paese, ed è stato ristrutturato dalla pro Loco del paese. La sala, di circa 200 mq, accoglie oggetti ed attrezzi recuperati da alcuni volontari presso fienili, cantine e tezze, e posti all’interno del museo nel 1995, che fu inaugurato l’anno seguente. La disposizione degli oggetti mostra al visitatore la storia della gente dell’ Alta Val Leogra, dei loro costumi e mestieri, permettendogli di apprezzare, a partire dall’ingresso a destra, attrezzi ed oggetti del contadino, boscaiolo, vignaiolo, di una cucina tipica, del fabbro, falegname, calzolaio, norcino e casaro.

 

 

MUSEO PRIMA ARMATA



Il Museo della Prima Armata è situato accanto al piazzale del Sacello-Ossario del Pasubio, sul colle Bellavista. È caratterizzato da un articolato percorso che suscita nel visitatore, oltre a interesse nell’interagire col sistema espositivo, una forte curiosità verso gli avvenimenti, le persone e gli equipaggiamenti della Prima Guerra Mondiale, con particolare riferimento al fronte della 1ª Armata e quindi al settore del Pasubio. Il visitatore potrà scoprire, attraverso diverse sale ed ambientazioni, figure di uomini e donne legate in vari modi alla guerra, armi, la trincea postazione di montagna, i mezzi di trasporto militari e i muli, così come la baracca Posto di comando tattico di quota. Il museo è dotato di una sala multimediale, che consente al visitatore di utilizzare un dispositivo touchscreen per poter compiere una visita “attiva” sul Pasubio: è presente infatti un plastico del massiccio con 30 siti localizzabili da un puntatore laser georeferenziato e un programma che illustra notizie storiche, foto e filmati d’epoca, con il supporto di una voce narrante per una migliore accessibilità. Il museo è dotato di spazi per l’attività didattica, bar e bookshop.

Per informazioni sul Sacello – Ossario consultare le sezioni “Grande Guerra” o “Monumenti”, oppure il sito http://www.ossariodelpasubio.it/.

 

 

Informazioni tratte da:

Materiale reperibile in biblioteca;

http://www.prolocovallidelpasubio.it

http://www.ecomuseograndeguerra.it/;

Via Bruno Brandellero, 46
P.Iva IT 00398190249
PEC: vallidelpasubio.vi@cert.ip-veneto.net