logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Valli del Pasubio

Provincia di Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Aprile  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30      
       

VALLI e MONTE PASUBIO su RAI 2 e alla MOSTRA DEL CINEMA 2015

Valli del Pasubio Su RAI 2 e alla Mostra del Cinema di Venezia grazie al Monte Pasubio

Danno i primi frutti i grandi sforzi dell’Amministrazione Comunale in termini di promozione del Comune in chiave Centenario. Si comincia infatti a raccogliere i risultati degli intensi mesi scorsi, dove il Gruppo di Armando Cunegato con il Sindaco in testa ha organizzato numerosi appuntamenti relativi al Centenario della Grande Guerra.

In particolare nel mese di luglio Valli ha ospitato una tre giorni di alto livello culturale diretta artisticamente dal Maestro Marco Nereo Rotelli, figura di livello internazionale.
In quei giorni, tra gli altri appuntamenti, una squadra della RAI ha effettuato ore di riprese sul Monte Pasubio, luogo cruciale degli scontri nel Primo Conflitto Mondiale, al seguito del Sindaco. Questo lavoro ha a tal punto impressionato l’emittente nazionale da far si che venisse dedicata a Valli del Pasubio una puntata della rubrica turistica di RAI 2 “Si Viaggiare”. Per questo motivo venerdì 18 settembre alle ore 13.40 sul secondo canale RAI andrà in onda lo speciale su Valli, cui vi invitiamo caldamente ad assistere!

E non è finita qui. Tra il 19 ed il 21 luglio è stato girato anche un docufilm sulla montagna sacra del Pasbuio, intitolato appunto “La linea del Pasubio”. Una produzione lunga 50’ commovente ed emotiva, in cui il celebre attore Peppe Servillo, accompagnato dallo storico Bepi Magrin, ha raccontato il conflitto sul Pasubio leggendo pensieri e lettere di soldati che vi hanno partecipato. In virtù del suo altissimo valore storico il docufilm è stato presentato giovedì 10 settembre alle ore 19 alla 72° Mostra Internazionale D’arte Cinematografica di Venezia. Un risultato straordinario per un comune così piccolo.

Due occasioni non da poco per dare lustro al comune di Valli, vetrine che per la prima volta nella storia del paese vengono raggiunte grazie ad un lavoro lungimirante partito già anni fa in previsione di questa importantissima ricorrenza storica.

Via Bruno Brandellero, 46
P.Iva IT 00398190249
PEC: vallidelpasubio.vi@cert.ip-veneto.net