logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Valli del Pasubio

Provincia di Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Marzo  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
       

Prodotti tipici

LA SOPRESSA DI VALLI DEL PASUBIO

 

Tra tutti i paesi interessati dalla produzione salumiera nell’area veneta, Valli del Pasubio è sicuramente il più rinomato e rappresentativo di questa tradizione. La produzione di questo particolare insaccato è tutelata a livello provinciale dal marchio comunitario della Denominazione di Origine Protetta DOP “Soprèssa Vicentina”. Oltre a ciò, il paese preserva la sua specificità distinguendo le sopresse delle sue aziende artigianali con una Denominazione Comunale DE.CO.

 

Diversi fattori donano a questo prodotto i caratteri che la rendono unica, come l’insieme delle conoscenze tramandate nel corso del tempo sull’allevamento dei suini, sui tagli della carne (vengono utilizzati solo i più pregiati, come lombo, pancetta, coppa) e sulla sua preparazione (gli unici conservanti ammessi sono il sale, il pepe e il salnitro). Anche l’aria e l’acqua del posto influiscono sul prodotto e sulla sua stagionatura, che avviene in cantine naturali rinfrescate dal particolare clima. L’allevamento dei suini, oltre che le antiche tradizioni locali, segue le regole imposte dal disciplinare DOP, che presuppone un allevamento locale e un’alimentazione dell’animale altamente controllata.

 

Alla sopressa è dedicata un’apposita festa, la “Sagra della Soprèssa”, organizzata da decenni dalla Pro Loco nel mese di agosto per valorizzare e promuovere il prodotto tipico d’eccellenza del paese.

 

 

 

“Le De.Co vicentine- Le Denominazioni Comunali nel piatto” di F. Soletti;

http://www.prolocovallidelpasubio.it/

Via Bruno Brandellero, 46
P.Iva IT 00398190249
PEC: vallidelpasubio.vi@cert.ip-veneto.net