ALLUVIONE 2010: Inaugurazione nuovo ponte in loc. Puglia

Sabato 26 ottobre alle 14.30

La Cittadinanza è invitata a partecipare

A seguito degli eventi alluvionali dei giorni 31 ottobre – 2 novembre 2010 si sono verificate numerose situazioni che hanno compromesso la viabilità e la stabilità di alcuni pendii e tratti stradali nel territorio di Torrebelvicino.
Una conseguenza particolarmente pesante per i collegamenti viari è rappresentata dal ponte in loc. Puglia, sull'omonimo torrente, che è stato completamente distrutto dagli eventi citati comportando l'interruzione di un importante collegamento viario tra la contrada Puglia nel territorio di Torrebelvicino con la contrada Grumale nel territorio di Valli del Pasubio.
Con ordinanza n. 10 del 29/11/2012 del Commissario delegato al superamento dell'emergenza è stata finanziata (mediante fondi statali di cui all'O.P.C.M. 3906/2010) un'opera pubblica indifferibile ed urgente che prevede la completa ricostruzione del ponte sul torrente Puglia.
Anche l'Associazione A.V.I.S. ha contribuito con un contributo economico importante.
La viabilità è attualmente assicurata da un ponte provvisorio di tipo “Bailey” gentilmente concesso e posto in opera con la collaborazione dell'A.N.A.S. e dello Stato Maggiore dell'Esercito.
In data 09/07/2012 sono iniziati i lavori per la costruzione del nuovo ponte avente le seguenti caratteristiche:

- impalcato realizzato con travi precompresse in c.a.;

- struttura dell’impalcato appoggiata alle spalle di supporto, rivestite in pietra;

- fondazioni delle spalle ancorate al suolo mediante micropali;

- luce netta appoggi (da appoggio ad appoggio) m 7,00;

- luce complessiva della struttura m 8,30;

- larghezza utile impalcato m 6,00;

- larghezza complessiva struttura m 7,00;

- franco rispetto al fondo alveo m 72,31;

- franco impalcato ponte al livello idrometrico di progetto m 1,55;

- passerella con caratteristiche idonee al traffico di seconda categoria.

- ancoraggio al suolo mediante realizzazione di fondazioni continue ancorate mediante micropali;

- barriere di protezione con struttura metallica rivestita il legno, caratteristica N2, nel rispetto delle norme tecniche 2008.

I contributi di cui ai fondi del Commissario delegato degli eventi alluvionali 2010 (DPCM 3906) gestiti dalla Regione Veneto ammontano a 270.000,00 euro ai quali si aggiungono 11.000,00 euro donati dall'AVIS, che saranno aggiunti per maggiori interventi.

Info: Ufficio Lavori Pubblici
tel. 0445/590400