logo MyPortal

Provincia di Vicenza - Regione del Veneto

Errore caricamento immagine.

Sportello per il riconoscimento dello SPID presso l'Ufficio Anagrafe

L'ufficio Anagrafe del Comune di Valli del Pasubio offre la possibilità ai cittadini di ottenere gratuitamente l'identità digitale Spid.

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è l’autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente.

Molti e sempre più servizi della Pubblica Amministrazione (certificazioni, contributi….) richiedono il possesso di queste credenziali che si possono chiedere e ottenere a diversi soggetti, tra cui la Società Pubblica Lepida Spa con la quale il Comune di Valli del Pasubio, attraverso la società Pasubio Tecnologia, ha una convenzione.

Il Comune di Valli del Pasubio è dunque sportello per L'ATTIVAZIONE dello dello SPID, che viene rilasciato gratuitamente.

La richiesta dello SPID va inoltrata, a cura dell'interessato/a, maggiorenne, sul sito https://id.lepida.it/idm/app/

PROCEDURA:

È necessario disporre della seguente documentazione prima di iniziare la richiesta di attivazione:

• file con la scansione (.pdf)/foto (.jpeg) fronte/retro di un documento di riconoscimento in corso di validità (a scelta tra CARTA D'IDENTITA', patente, passaporto)
• file con la scansione (.pdf) /foto (.jpeg) fronte/retro della TESSERA SANITARIA in corso di validità
• indirizzo e-mail
• numero di cellulare usato dall'interessato.

Al termine scegliere la modalità di identificazione A VISTA selezionando lo sportello COMUNE DI VALLI DEL PASUBIO

Completata la prima fase on line e ricevuta la mail,  per la validazione e attivazione dello SPID il/la richiedente deve presentarsi allo sportello dell'UFFICIO ANAGRAFE con i documenti originali caricati, previo appuntamento.

Per maggiori informazioni: https://id.lepida.it

Data ultimo aggiornamento: 11/04/2022