Contenuto | UNA SCELTA IN COMUNE Dal 9 Dicembre 2019, quando richiedi la Carta d'Identità esprimi la tua Volontà alla donazione di Organi e Tessuti
Il Comune di Valli del Pasubio aderisce al progetto "Una scelta in Comune", che intende informare i cittadini sulla possibilità di esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.
Per informasi e per conoscere tutti gli aspetti legati alla donazione di organi e tessuti consultare i siti:
Dal 9 dicembre 2019 a tutti i cittadini maggiorenni di Valli del Pasubio è offerta la possibilità (non l'obbligo) di esprimere la propria volontà (consenso o diniego) in materia di donazione di organi e tessuti dopo la morte, al momento del rilascio della Carta d'identità elettronica presso l’ufficio anagrafe. L’espressione della volontà, che può essere positiva, negativa o di non espressione, viene fatta firmando un’apposita dichiarazione in duplice copia: una copia viene consegnata al dichiarante come ricevuta, che non dovrà necessariamente accompagnare la carta, mentre l'altra sarà conservata nell'archivio dell'ufficio anagrafe. Sulla CIE non viene riportata alcuna indicazione relativa alla scelta fatta. La manifestazione di volontà sulla donazione sarà, quindi, trasmessa in tempo reale dal Comune al Sistema informativo trapianti, unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d'identità, al fine di consentire la consultazione da parte del Coordinamento regionale per i trapianti. In caso di eventuale ripensamento, la nuova volontà di donare o meno dovrà essere manifestata presso il Distretto Sanitario 2 di Schio, ma si può anche esprime al momento dell’ulteriore rinnovo della carta di identità.
Data ultimo aggiornamento: 29/11/2019 |