logo MyPortal

« Aprile  2024 »

Errore caricamento immagine.

LUOGHI STORICI DEL COMMERCIO

Presentazione domande di iscrizione nell'elenco regionale

La nuova legge regionale sul commercio, riserva un ruolo di primo piano alle attività commerciali dei centri cittadini, volendo scongiurare la tendenza degli ultimi anni a spostare il commercio fuori città, in grandi complessi di vendita. Nell'ambito di questo orientamento, sono previste misure di politica attiva per la valorizzazione del commercio e per la riqualificazione del tessuto urbano. Fra queste misure, la Regione ha previsto l'istituzione dell'elenco regionale dei luoghi storici del commercio.

La Giunta regionale, con deliberazione n. 696 del 13 maggio 2014, ha approvato l'istituzione dell’elenco regionale dei luoghi storici del commercio, ai sensi dell'art. 11 della L.R. 28/12/2012, n. 50 "Politiche per lo sviluppo del sistema commerciale nella Regione Veneto".

Per il corrente anno, le domande di iscrizione dovranno essere presentate a partire dal giorno 01 aprile 2016 ed entro il termine finale del 30 APRILE 2016, alla Regione del Veneto a mezzo PEC all’indirizzo dip.sviluppoeconomico@pec.regione.veneto.it indicando nell’oggetto la seguente dicitura “Sezione Commercio - Domanda di iscrizione nell’elenco regionale dei luoghi storici del commercio: Ditta ..... (indicare denominazione)” e, per conoscenza al Comune (PEC: vallidelpasubio.vi@cert.ip-veneto.net), utilizzando la modulistica già approvata con la richiamata deliberazione n. 696 del 2014 e pubblicata nell'area del sito web regionale dedicata ai Luoghi storici del commercio http://www.regione.veneto.it/web/attivita-produttive/luoghi-storici

Gli esercizi iscritti nell'elenco potranno fregiarsi di un marchio distintivo e potranno accedere a finanziamenti in conto capitale per la valorizzazione dei locali. Non solo i negozi possono sfruttare questa opportunità, ma anche i ristoranti, i bar, le farmacie, le attività artigianali che vendano i loro prodotti. L'attività produttiva deve essere in esercizio da almeno 40 anni ed i locali devono recare testimonianza di valore storico o artistico.

Data ultimo aggiornamento: 10/05/2016
Via Bruno Brandellero, 46