Comune di Valli del Pasubio

Errore caricamento immagine.

MISURE PER LA GESTIONE E IL CONTENIMENTO DELL'EMERGENZA COVID-19

Ordinanze Ministeriali - Ministro Sanità e Informazioni utili aggiornate

Raccomandazioni del Ministero della Salute. Le istituzioni competenti stanno responsabilmente affrontando la questione e provvederanno ad aggiornare la popolazione e le istituzioni competenti.

Informazioni utili divulgate dalla Regione Veneto su Covid-19. Consulta il video al link:

Video Regione Veneto su Coronavirus (Video MPEG4)

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione del 21/02/2020. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Si raccomanda di fare riferimento alle comunicazioni diffuse da fonti ufficiali per tenersi informati sui comportamenti adeguati da adottare per evitare la diffusione del Conronavirus COVID-19:

• ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA’ (OMS)
  • Numero verde Regione Veneto 800462340
    Per informazioni sui comportamenti da tenere da parte delle persone che temono di essere entrate in contatto con virus il (118 va riservato alle urgenze)

Le persone che temono di essere entrate in contatto con soggetti infetti, ma che non hanno alcun sintomo o che presentano sintomi lievi come febbre e/o tosse senza difficoltà respiratoria, non devono chiamare il 118 e non devono recarsi in ospedale; devono invece rivolgersi al numero verde che in base alle notizie riferite fornirà tutte le informazioni e le eventuali istruzioni sui comportamenti da adottare. Inoltre gli utenti possono chiedere informazioni ed istruzioni anche al proprio medico di medicina generale.

I medici di medicina generale del Veneto possono essere contattati telefonicamente dai loro assistiti che percepiscano sintomi, e che non devono quindi recarsi in ambulatorio. Il medico effettuerà un triage telefonico e deciderà se è necessario effettuare una visita domiciliare o attivare l’intervento del servizio di igiene pubblica o del sistema di emergenza-urgenza.

- 118 Solo per urgenze: in caso di difficoltà respiratoria, per richiedere l’invio immediato di un’ambulanza
- Centralino Ulss 7 Pedemontana - Santorso  Tel. 0445 571111

A questi si aggiungono il numero unico nazionale 1500 del Ministero della Salute e il 112 per la segnalazione dei casi.

Alleghiamo le ordinanze emesse in questi giorni dal Ministero della Salute, dalla Regione Veneto e dal Consiglio dei Ministri

Ordinanza contingibile e urgente del Minstero della Salute e della Regione Veneto n. 1 del 23 febbraio 2020 (link Regione Veneto)

Chiarimenti applicativi in merito all'Ordinanza contingibile e urgente del Ministero della Salute e della Regione del Veneto (.pdf)

Decreto del  Presidente del Consiglio dei Ministri - 25 Febbraio 2020 (.pdf)